Il processo serigrafico è uno dei più complessi e atricolati. È composto da un insieme di fasi che vanno obbligatoriamente realizzate in un ordine specifico.
Utilizzi della Stampa Serigrafica
Serigrafia su abbigliamento
Serigrafia su gadgets
Fasi della Serigrafia
1. grafica
Il risultato finale sarà ottimale se e solo se il file di partenza è ottimale
2. creazione telaio
Avviene applicando un’apposita gelatina fotosensibile che se esposta alla luce si solidifica. L’inchiostro passato successivamente penetrerà soltanto nelle parti non ricoperte dalla gelatina lasciando trasparire il disegno.
3. intelaiatura
Uno dei passaggi dove è richiesta maggior precisione soprattutto se c’è da realizzare più di un colore di stampa. È necessario un perfetto allineamaneto tra i diversi colori costituendo questi ultimini ognuno parti differenti del disegno che si andrà a comporre.
4. stesura colore
Ecco che l’immagine prende forma. Si assembla grazie a giostre manuali o automatiche che imprimono il colore nel tessuto.
5. prodotto finito
Il nostro capo d’abbigliamento ha ora tutti i colori applicati al posto giusto ed è pronto per l’ultima fase: il fissaggio.
6. fissaggio
Appena terminata la stampa, il prodotto viene inserito in un forno che fissa la stampa al tessuto e le permette di durare nel tempo.